Bonus Sicurezza 2020
Sfrutta l'agevolazione fiscale che ti permette di detrarre il 50% delle spese sostenute
Cos'è e come funziona
Il bonus contenuto nel "pacchetto sicurezza" ti permette di acquistare le telecamere, installare il sistema di sicurezza, affrontare le spese di perizia e di certificazione e conformità alla legge sulla privacy.
La detrazione può essere utilizzata a fini IRPEF, divisa in dieci quote annuali di pari importo. Gli acquisti e l’installazione dell’impianto devono ovviamente avvenire entro il 31 dicembre 2020.
Cosa serve per chiedere il bonus
Per usufruire dello sgravio fiscale è necessario che il pagamento avvenga con un bonifico “parlante”, in modo che possa essere poi tracciato dall’Agenzia delle Entrate per eventuali controlli.
Sono ammessi i bonifici bancari e bonifici postali, anche effettuati online. Nella causale dovrà essere indicata la motivazione del pagamento, il proprio codice fiscale e la partita IVA dell’azienda che esegue i lavori. Inoltre, nella ricevuta o fattura fiscale rilasciata dal professionista dovrà essere specificato che si tratta di un intervento di installazione di sistemi di videosorveglianza.
Chi può chiederlo
Il bonus può essere richiesto da:
- Proprietario dell’immobile
- Titolare del diritto di godimento
- Familiare convivente
- Coniuge separato se assegnatario dell’immobile intestato all’ex coniuge
- Convivente more uxorio
Il Bonus Videosorveglianza spetta anche a chi esegue i lavori sull'immobile da solo: in questo caso, si ha diritto alla detrazione delle spese di acquisto dei materiali edili.